Le attività

""""""AD ALTA VOCE!” APPELLO PER LA LETTURA COLLETTIVA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA" " " " "

banner_costituzione

Promuovi insieme a Equorete la lettura pubblica e collettiva della Costituzione italiana.

Aderisci anche tu, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da oggi puoi ascoltare o proporre la tua lettura della Costituzione anche online, su Visibilibri!

 

Da diversi anni, in Italia, assistiamo alla demolizione di quel progetto di convivenza civile, che è la Costituzione Italiana, base fondativa per una società aperta, democratica, laica, pluralista e solidale. Emerge, nel paese, una profonda insofferenza verso il dettato costituzionale - che stabilisce principi, garanzie, regole, diritti e doveri di tutti coloro che vivono nei confini della Repubblica – a vantaggio di una democrazia d’investitura, dove la costituzione viene piegata alle esigenze delle mutevoli maggioranze.

E’ per questo che la bella Costituzione italiana dovrebbe essere conosciuta e sottoscritta da tutti i cittadini, vecchi e nuovi, per rinnovare quel patto che ci tiene insieme: è per questo che proponiamo di diffondere, in tutta Italia, la lettura collettiva “A Voce Alta!” della Costituzione Italiana.

Non è solo un’atto di resistenza civile ma è una proposta che vogliamo suggerire - come forma di partecipazione ai 150 anni dell’Unità d’Italia - alle scuole, alle università, alle associazioni, ai presìdi culturali, alle librerie, alle biblioteche.

La lettura collettiva della Costituzione Italiana rappresenta, infatti, il modo migliore per apprezzarne la bellezza, la modernità, l’elevato profilo etico-politico e per continuarla a considerare il nostro più prezioso bene comune.

 

L'appello è promosso da Equorete Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Prime adesioni:

 

Andrea Camilleri,

Giancarlo De Cataldo

Luigi Ferrajoli

Gabriella Stramaccioni

Tonio Dell'Olio

Francesco Indovina

Giuseppe De Marzo

Ninni Bruschetta

Simone Amendola

Enrico Fontana

 

Aderisce al nostro appello e rilancia l'iniziativa anche VisibiLibri, comunità virtuale animata da Daniela Pasquali e Matteo Zenatti, che ha messo a disposizione il suo canale su YouTube e ha prodotto un video di presentazione dell'iniziativa

http://pillolegroup.it/levitra.html