Gli eventi

""""IDEE PER SOGNARE ROMA" " " "

Mercoledì 10 Febbraio 2016 dalle 18.00 alle 20.00, la Scuola Danilo Dolci, nella nuova sede presso l’Agenzia Diritti in Via Luigi Montuori 5, Roma  in collaborazione con Assessorato Politiche culturali, Intercultura e di Memoria Storica dell'VIII Municipio e Agenzia Diritti Nuova Cittadinanza” - ti invita all’incontro sul tema: 

 

Idee per sognare Roma

 

Un seminario per capire meglio cosa serve per governare Roma:

quali sono le criticità territoriali, ambientali, demografiche, sociali ed economiche della città, nel presente e nel futuro ?

 

Incontro, discussione, riflessione con

 

Filippo Della Cananea, territorialista

 

La sede della Scuola Danilo Dolci è a Garbatella Fermata Metro B Garbatella), in Via Luigi Montuori 5, (06/51882581),  dietro il Teatro Palladium e il CSOA La Strada,  raggiungibile da Piazza Damiano Sauli accanto alla Scuola Cesare Battisti.

 

Per chi volesse sostenere il progetto del Corso – contribuendo al pagamento delle spese vive dei docenti - la Quota di Complicità è di 30 euro, 20 euro per non occupati (per i sostenitori 50 euro).

 

Per l’iscrizione ed ulteriori informazioni:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per seguire la Scuola di Politica Danilo Dolci è:  https://www.facebook.com/ScuolaPoliticaDolci?ref=bookmarks

""""Natale in Jazz con la Nuova Arca e ManagerItalia" " " "

Natale in Jazz con la Nuova Arca e ManagerItalia

 

Siamo lieti di invitarvi Domenica 13 Dicembre 2015 ore 18.00 – Presso Auditorium del Massimo – Via Massimiliano Massimo 1 – Roma Eur al Concerto Jazz di Natale organizzato da Manageritalia Roma. Il quintetto che suona è molto bravo ed il programma prevede alcune delle più famose canzoni natalizie eseguite in inediti arrangiamenti in chiave jazz con l’obiettivo di regalare al pubblico uno spettacolo raffinato, coinvolgente ed emozionante.

L’ingresso al concerto è libero, a offerta, ed il ricavo della serata sarà interamente devoluto alla ONLUS “Casa Famiglia” la Nuova Arca di Roma per la realizzazione del progetto Mam&Co che ha l’obiettivo di accogliere, sostenere e reinserire nel contesto sociale romano mamme sole con bambini, nuclei monogenitoriali che vivono in forte disagio socio economico.

La Nuova Arca opera da oltre sei anni nel IX Municipio, in via dei Casali di Porta Medaglia 41, ed ha accolto ed accompagnato più di 60 donne sole in difficoltà con minori a carico attraverso un approccio integrale passando dall’accoglienza all’inserimento lavorativo, alla semi-autonomia del nucleo famigliare con affiancamento di famiglie solidali, fino all’autonomia lavorativa e abitativa.

Questo percorso, spesso svolto sul territorio da singole entità non coordinate e supportate adeguatamente, a Roma non riesce a dare risposte agli oltre 7.000 nuclei non raggiunti da alcun trattamento o intervento sociale, e che ve ne siano almeno altrettanti in perdurante situazione di esclusione sociale. I fondi disponibili non sono sufficienti anche perché il sistema, in generale, che prende in carico questi casi non è ad oggi integrato e coordinato, impedendo una gestione virtuosa, efficace ed efficiente delle risorse umane, economiche e strutturali.

Partecipando al concerto potrai aiutarci a migliorare questa situazione, permettendo al progetto Mam&Co di avviare già da Dicembre un’altra residenza per questi nuclei monogeritoriali in via Castel di Leva, che permetterà sia l’ospitalità delle mamme e dei loro bambini per il periodo di semia-utonomia, sia l’avvio di una attività di trasformazione degli ortaggi coltivati dalla Cooperativa Agricola biologica avviata per dare lavoro alle mamme, sviluppando così anche una integrazione sociale ed estesa sul territorio.

Senza il progetto Mam&Co…

  • il tasso di «recidiva» del nucleo mamma bambino nella presa in carico in sistemi costosi e ad alta soglia aumenta enormemente;
  • si verificano numerosi casi di allontanamento del bambino, nonostante gli sforzi e i costi sostenuti;
  • ogni singolo operatore sociale e casa famiglia sono lasciati a sé stessi, a misurarsi col compito dell’inclusione sociale del nucleo mamma bambino che termina il suo percorso, e tutti percepiscono una sensazione di scacco e fallimento;
  • il sistema di protezione e inclusione sociale pubblico e privato disperde un’ingente quantità di capacità e risorse;
  • il sistema resta confinato ai tecnici dell’intervento e non si allarga a nuove soggettività sociali promuovendo le coesioni familiari territoriali, che sono il futuro di qualunque progetto di welfare.

Sarà un momento conviviale, che in allegria permetterà anche di offrire un contributo serio a questa mamme bisognose e sarà una occasione per assaggiare il buon miele prodotto da La Nuova Arca, un dono di Manageritalia Roma per un dolce Natale!.

""""Laboratorio per la Politica trasparente e democratica " " " "

 Il 1 dicembre alle ore 16.30 presso la Città dell'Altra Economia 

(largo Frisullo, Testaccio, vedi cartina in calce) 

 

il Laboratorio per la Politica trasparente e democratica

incontra

il Partito Democratico, con la partecipazione di Fabrizio Barca e Matteo Orfini. 

Seguirà il 10 dicembre l’incontro con il Movimento Cinque Stelle, poi dal 12 gennaio, SEL, Lista Marchini, Forza Italia, Radicali Italiani,  Fratelli d’Italia e altri

Lo scopo non è quello di discutere  di programmi per Roma, né di avanzare proposte ai futuri candidati. La nostra è un’ “operazione trasparenza”,  per  far conoscere ai cittadini, al di là della propaganda elettorale che presto sommergerà ogni dibattito e ogni memoria, come funzionano davvero i vari partiti, soprattutto rispetto al confronto democratico che dovrebbe essere alla base delle scelte dei candidati. E ai responsabili dei partiti non chiederemo  i soliti impegni del “dopo voto” – le strade dell’inferno sono lastricate di buoni programmi elettorali – ma di applicare, fin dal primo giorno  e per tutta la campagna elettorale, regole precise, in grado di garantire un vero rinnovamento della classe politica della Capitale (> leggi tutto)

#Peruna Politica TrasparenteDemocratica Tutto quello che gli elettori non sanno e non hanno mai osato chiedere

 

Laboratorio CARTEINREGOLA
Rete di 130 comitati e associazioni di RomaMetropolitana
Fb Carteinregolalab gruppo Carteinregola 

""""MERCOLEDI' 2 DICEMBRE 2015" " " "

Mercoledì 2 Dicembre  2015 dalle 18.00 alle 20.00, la Scuola Danilo Dolci  nella nuova sede presso l’Agenzia Diritti in Via Luigi Montuori 5, Roma (Fermata Garbatella Metro B) -  in collaborazione con Assessorato Politiche culturali, Intercultura e di Memoria Storica dell'VIII Municipio e Agenzia Diritti Nuova Cittadinanza” - ti invita all’incontro sul tema: 

 

Alex Langer e la conversione ecologica

Giulio Marcon deputato Sinistra Italiana

Nicola Lagioia, scrittore e vincitore del Premio Strega 2015 "La ferocia"

Alice Rohrwacher, regista (in attesa di conferma)

 

La sede della Scuola Danilo Dolci è a Garbatella, in Via Luigi Montuori 5, (06/51882581),  dietro il Teatro Palladium e il CSOA La Strada,  raggiungibile da Piazza Damiano Sauli accanto alla Scuola Cesare Battisti.

 

Per chi volesse sostenere il progetto del Corso – contribuendo al pagamento delle spese vive dei docenti - la Quota di Complicità è di 30 euro, 20 euro per non occupati (per i sostenitori 50 euro).

 

Per l’iscrizione ed ulteriori informazioni:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per seguire la Scuola di Politica Danilo Dolci è:  https://www.facebook.com/ScuolaPoliticaDolci?ref=bookmarks

"""""Giuseppe Bronzini alla Scuola Danilo Dolci" " " " "

Mercoledì 18 Novembre 2015 dalle 18.00 alle 20.00

Per una nuova idea di lavoro, di impresa e di cittadinanza sociale. Libertà e lavoro dopo il Jobs Act

Giuseppe Bronzini, magistrato e consigliere presso la Corte di Cassazione e Giuseppe Allegri, Teoria dello Stato e istituzioni politiche La Sapienza di Roma

 

La sede della Scuola, dal 2015, è la Agenzia Diritti in Via Luigi Montuori 5, Roma (06/51882581), una piccola strada di Garbatella, dietro il Teatro Palladium, il CSOA La Strada e il Farmer’s Market - che si raggiunge da Piazza Damiano Sauli accanto alla Scuola Cesare Battisti - mentre negli anni passati siamo stati alla Libreria Arion Monti, ora chiusa, e alla Libreria Le Storie, accanto a Roma Tre.

 

Per l’iscrizione ed ulteriori informazioni:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per seguire la Scuola di Politica Danilo Dolci è:  shttps://www.facebook.com/ScuolaPoliticaDolci?ref=bookmarks

 

 

Sottocategorie

  • Scuola di Formazione Politica "Danilo Dolci"

    SCUOLA DI POLITICA DANILO DOLCI

     PROGRAMMA 2012-2013

      

     

    18 Ottobre 2012 dalle 19.00 alle 20.30

    Beni comuni: cosa sono, perché tutelarli, come gestirli

    Giovanni Vetritto – Economista, dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, condirettore delle rivista “Queste istituzioni”

     

    25 Ottobre dalle 19 alle 20.30

    Roma: come è cambiato il suo territorio e come potrebbe o dovrebbe cambiare

    Carmen Mariano – Progettazione del territorio Facoltà di Architettura Università La Sapienza

     

    15 Novembre 2012 dalle 18.30 alle 20.00

    "Partiti, elezioni e società: Roma vista dalla scienza politica"

    Giulio Citroni – Docente di Scienza Politica (Università della Calabria)

     

    29 Novembre 2012 dalle 18.30 alle 20.00

    Il ruolo delle idee e la crisi economica

    Salvatore Monni – Economista, Università Roma Tre

     

    13 Dicembre 2012 dalle 18.30 alle 20.00

    Costituzione, Concilio Vaticano II e Sessantotto: le tre rivoluzioni interrotte

    Raniero La Valle – giornalista (ex direttore dell’Avvenire), politico (ex parlamentare della sinistra indipendente) ed intellettuale,  promotore del Manifesto per la Sinistra Cristiana

     

    20 Dicembre 2012 dalle 18.30 alle 20.00

    “Un leader politico dovrebbe comportarsi come un bravo direttore d’orchestra”. Ma come lavora un direttore d’orchestra? Alcuni esempi dalla Boheme e dal concerto per violino e orchestra di Tchaikovsky

    Dialogo con il maestro Giovan Battista Varoli, direttore dell’Orchestra Regina e presidente dell'accademia di alta formazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

     

    DAL  2013

     

    24 Gennaio 2013 dalle 18.30 alle 20.00

    La bellezza del passare la mano. Rottamatori e rottami: ma l'unico linguaggio è quello dello sfasciacarrozze?

    E' possibile trasmettere le esperienze, le passioni e le competenze in politica, senza costringere qualcuno a portarci via, a forza, dai luoghi del potere?

    Michele Nardelli – fondatore dell’Osservatorio sui Balcani, consigliere Provincia Autonoma di Trento

     

    7 Febbraio 2013 dalle 18.30 alle 20.00

    La politica degli intellettuali

    Andrea Lippi - Università degli Studi di Firenze - Polo delle Scienze Sociali - Facoltà di Scienze Politiche "C.Alfieri"

    Dip. Scienza della politica e Sociologia (DISPO)

     

    21 Febbraio 2013 dalle 18.30 alle 20.00 (data da confermare)

    Come i media costruiscono l’immigrazione: sbarchi, invasione e paura

    Laura Boldrini, portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr)

     

    7 Marzo 2013 dalle 18.30 alle 20.00

    Come si organizza oggi una campagna politica di mobilitazione civile?. L'esperienza di Change

    Elisa Finocchiaro – Salvatore Barbera, Change


    14 marzo 2013 dalle 18.30 alle 20.00

    Una rivoluzione in atto: l’esperienza dei paesi dell’ALBA (Alleanza Bolivariana per le Americhe)

    Luciano Vasapollo, professore di Analisi Dati di Economia Applicata – Università La Sapienza, professore a La Habana e Pinar del Rio, Direttore del centro Sudi CESTES, delle riviste Proteo e Nuestra America

     

    21 Marzo 2013 dalle 18.30 alle 20.00

    Nuove idee sulla salute e la malattia e sulle politiche sanitarie

    Francesco Bottaccioli - presidente on. della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia docente di Psiconeuroendocrinoimmunologia nella formazione post-laurea Università di Siena e Università di Perugia

     

    11 Aprile 2013 dalle 18.30 alle 20.00

    La biodiversità a Roma

    Laura Zavattero, Università La Sapienza

     

    18 Aprile 2013 dalle 18.30 alle 20.00

    Una riflessione filosofica sul tema dei beni comuni

    Michele Spanò, Università di Torino

     

    9 Maggio 2013 dalle 18 alle 20.00 (data da confermare)

    Attorno alla parola “mercato”

    Leonardo Becchetti, economista Università Tor Vergata

     

     

    Date da individuare

     

    Meticci da sempre. L’influenza della cultura africana nelle musiche italiane del cinquecento

    Gianfranco Salvatore, docente di Civiltà musicale afroamericana all’Università di Lecce

     

    La violenza di genere come strumento di controllo e subordinazione

    Luigia Barone, Centro Maree per donne in difficoltà, Associazione Differenza Donna

     

      NETWORK DELL'ECOLOGIA SOCIALE

     

     

     

     

    Conteggio articoli:
    44